lunedì 12 febbraio 2007

Laghi di Plitvice

Queste sono tra le mie preferite, sono state scattate ai laghi di Plitvice in Croazia, un posto incantevole che suggerirei a chiunque si trovasse nella zona di andare a visitare...davvero incantevole...

11 commenti:

Anonimo ha detto...

La prima foto è direi eccezionale da come ti è uscita e da come in quel momento la natura voleva essere fotografata!!
Una di quelle foto difficili da beccare!
Brao vecio

Misteralby

riki6corsa ha detto...

grazie mille,è una delle mie preferite per quello...la cosa più bella è che l'acqua era proprio di quel colore (niente photoshop)

chiarina segretaria sexy ha detto...

e bravo riki, complimenti per il blog.
Posso raccontarvi io una storietta??? Ai laghetti di Plitvice io ci sono stata con i miei anni e anni fa, mi par di ricordare che avevo 15 anni circa, forse meno e in confronto adesso il posto è imbruttito.
perchè? beh, erano una cosa incantevole, è un posto bellissimo adesso, ma sapeste come l'ho visto io, nessuno ci è stato 15/20 anni fa ?? Ci facevamo il bagno dentro e si nuotava sotto le cascate che vedete nelle foto. c'erano 4 terrazze mi sembra, da una all'altra le cascatelle, chi aveva più coraggio andava su... e al 4° o 5° "piano" c'erano correnti pericolose e non era accessibile, acqua trasparente da fare invidia alle maldive, niente muschio, sassi bianchi e puliti dove si prendeva il sole, sul bordo delle cascatelle, pesciolini e fondale con massi piatti dove si poteva stare in piedi, si poteva nuotare e camminare sotto alla cascata dietro all'acqua, e per i più coraggiosi tuffarsi dai sassi superiori, che ricordi.

ADESSO??? BEH, IL POSTO E' COMUNQUE INCANTEVOLE, MA L'ACQUA ORA E' VERDE, DICONO CHE ALLA FONTE DEL FIUME CI SIA UN FABBRICONE CHE BUTTA SCHIFEZZE NELL'ACQUA, CIRCA 8/10 ANNI FA HO CONVINTO I MIEI A RIPORTARMICI, ANCHE SE DA RAGGIUNGERE IN BARCA E' ABBASTANZA LONTANO, E C'ERA TUTTA UNA SCHIUMETTA ... NON SI FA PIU' IL BAGNO, LA CORRENTE E L'ACQUA ORA E' MAGGIORE E SI PUO' SOLO GUARDARE...

MA UNA VOLTA... HO ANCHE DELLE FOTO PENSO.. DOVESSI RITROVARLE TE LE MANDO RIKI.

chiarina segretaria sexy ha detto...

sai che però sono andata a guardarmi un po' di foto e sembrerebbe fossero migliorate ? è un posto di turismo in visita, belle passerelle, ben pulito vedo... quando sono stata io a distanza di anni dalla prima volta, era sporco e in disuso.. bravi bravi bravi !!! alle prime volte che ci andavamo... era come una piscina, pieno di gente che faceva il bagno... una cosa unica, sarebbe bellissimo trovare delle foto di una volta. me lo segno se le trovo te le mando !!!

Anonimo ha detto...

Io credo che il bagno ai laghi di Plitvice anche 20 anni fa non si facevano. Forse erano altri laghi.
Comunque le foto sono bellissime. Continua così.

vibi ha detto...

che bel posto...
io della croazia non ho un bel ricordo, ma ci andrei volentieri...

riki6corsa ha detto...

chiarina, mi sa che ti sbagli, i laghi di cui parlo sono all'interno della Croazia e ti assicuro che è impossibile arrivarci via mare in barca, sono nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'unesco dal 1979 e durante la guerra purtroppo sono anche stati bombardati. Da alcuni anni hanno risistemato ciò che ne è rimasto ed ora si possono visitare come parco nazionale. Oltretutto l'acqua dovrebbe essere ad una temperatura di circa 10 gradi..freddina!!!

chiarina segretaria sexy ha detto...

vuto che me sbaglie?

son ndata anca in cerca ieri in google e go trovà delle foto dove che ghe ze gente che fa el bagno

boh... plitivice sibenik, anca dalla cartina... vuto che sie na coincidenza de do posti simili?

effettivamente l'è abbastanza interno, ghe vol na vita a raggiungerlo in barca e dopo bisogna camminare un toco per arrivarghe, ricordo che se sviluppa abbastanza in lunghezza e più su te ve e più beo ze... ma zera molto inquinato in passato questo che digo mi e a veder le foto l'è proprio quelo... ostia se trovo le foto ve lo digo

chiarina segretaria sexy ha detto...

Che nervoso... ok kakkio, ho risolto il mistero, scusate, me son sbaglià, ze passà anni e go fatto confusion.
Effettivamente dalle foto, c'è una certa somiglianza, ho chiesto anche al "marinaio" che mi ci ha portata (mio papà :D ) e cercando in Google Earth hovato quelle che conosco io, cercando Plitvice Sibenik (perchè ricordo che si entrava dal mare da Sibenico) uscivano le stesse foto.
Allora quelle che io conosco io sono le Krka Waterfalls, ci sono i laghetti e le cascate, e i miei ricordi sono là, facevo i tuffi dalle cascate e prendevo il sole sui sassi in bordo cascata, scusame Riki!
Comunque era un posto bellissimo, come a Plitvice, solo che è stato tutto inquinato e addio acqua cristallina, ora c'è muschio everywhere e non è più come una volta.
Grazie Riki che mi hai fatto venire in mente sta cosa, sennò questo dubbio mi sarebbe rimasto chissà fino a quando: scusa il link ma .. .andate a vedere: http://www.picture-newsletter.com/krka/krka-waterfalls-xs.jpg

riki6corsa ha detto...

tranquilla,immaginavo ti fossi confusa,quando hai detto di esserci arrivata via mare e averci fatto il bagno mi è sembrato un po' strano..cmq mi hai incuriosito,se riuscirò andrò a farci un giro..

chiarina segretaria sexy ha detto...

no no secondo me lascia perdere... tanta strada per vedere un posto inquinato... oooo poi magari l'hanno migliorato... magari i fabbriconi non scaricano più nel fiume, magari si son messi d'impegno e hanno capito che i posti belli del mondo vanno conservati come mamma natura vuole.

boh... se ci vai fai foto che son curiosa... erano una favola, delle piscine naturali.